Tornare alle domande

Il mio bambino porterà gli occhiali tutta la vita?

È una domanda molto difficile e solitamente non è proprio possibile rispondere. Alla nascita gli occhi non sono maturi e i bulbi oculari crescono nei primi anni di vita. Ciò significa che la potenza di eventuali occhiali o di un’eventuale correzione ottica cambierà durante la crescita.

Si può dire in modo schematico che la miopia tende ad aumentare col tempo. Un bambino miope ha poche possibilità di non portare gli occhiali man mano che cresce. Mentre nel caso della miopia un occhio è troppo grande, l’ipermetropia presenta un occhio più piccolo, per cui, a differenza della miopia, è un difetto che tende a diminuire con la crescita.

In ogni caso, se il bisogno di occhiali è importante nel bambino, la probabilità che sparisca completamente con la crescita è relativamente debole. Ora si parla di occhiali, ma negli adulti o nel bambino più grande questi possono essere sostituiti da lenti a contatto. L’adulto potrebbe sottoporsi a un intervento di chirurgia refrattiva per eliminare gli occhiali.

Ma per riassumere, non abbiamo alcun modo di stabilire se gli occhiali saranno necessari o meno tutta la vita ed è questa incognita che giustifica la necessità di effettuare controlli regolari per adattare gli occhiali all’evoluzione dell’occhio del bambino e assicurarsi che abbia sempre gli occhiali o un altro mezzo per correggere la rifrazione che gli permetta di vedere nel modo migliore possibile.