Mio figlio non vuole indossare il cerotto, avete trucchi e suggerimenti?
Non ci sono necessariamente soluzioni miracolose per motivare un bambino a portare il cerotto. Bisogna provare a dargli l’esempio indossandolo: il genitore può indossare il cerotto, noi possiamo indossarlo durante la visita per mostrargli come fare oppure lo si può mettere al suo peluche. È importante farlo in un momento in cui il bambino è stimolato visivamente, cioè quando guarda la TV, quando legge un libro o quando gioca.
Anche la durata del trattamento è importante, quindi lo si farà, ad esempio, durante i pasti, mentre è occupato a fare altro, oppure si può passeggiare con lui all’aperto e mostrargli tante cose che gli facciano dimenticare un po’ il cerotto.
I genitori svolgono un ruolo molto importante in questo: devono perseverare per aiutarlo a indossare il cerotto. È vero che all’inizio può essere un po’ complicato perché il bambino non per forza vede bene dall’occhio che si cerca di stimolare, quindi è comprensibile che non lo gradisca, ma mano a mano e nella misura in cui indossa il cerotto, la sua vista migliora, quindi sarà più motivato a portarlo e lo accetterà più di buon grado.
Non bisogna aspettare il momento in cui il bambino comprenda l’importanza perché sarà troppo tardi. Quindi è vero che all’inizio i genitori devono veramente perseverare per avere un beneficio in seguito.