Mio figlio dice che vede doppio, cosa significa?
Se qualcuno si lamenta di vedere doppio, può significare due cose: che i due assi visivi non sono più paralleli e non guardano più la stessa cosa o che c’è un problema a livello della parte trasparente dell’occhio che fa sì che la luce venga spostata, causando così una vista doppia.
La differenza tra le due cause è molto facile da trovare: basta coprire un occhio. Se la vista doppia sparisce quando si copre un occhio, significa che è connessa al fatto che gli occhi non sono più paralleli; se invece persiste, significa che è legata al problema di rifrazione, ad esempio, al livello di un occhio. Quel che è importante sapere è che quando qualcuno, soprattutto un bambino, si lamenta di vedere doppio, significa che si tratta di qualcosa di nuovo, quindi non bisogna banalizzarlo, infatti, se un bambino ha gli assi visivi che non sono paralleli fin da piccolo, ad esempio dalla nascita, il cervello, che detesta questa vista doppia, cancellerà l’immagine deviata e il bambino non soffrirà più di diplopia.
Dunque, quando qualcuno vede doppio, bambino o adulto che sia, significa che qualcosa è cambiato (probabilmente nella posizione degli occhi) ed è quindi importante fare immediatamente esami oculistici per stabilire la causa di questo cambiamento di posizione degli occhi.