Tornare alle domande

Tutta la mia famiglia è miope, devo far controllare il mio bambino?

Sì, la presenza di una miopia in tutta la famiglia rappresenta per il bambino il rischio di sviluppare anch’egli una miopia. Quando entrambi i genitori sono miopi, il bambino ha un rischio otto volte superiore di diventare egli stesso miope rispetto a un bambino i cui genitori non lo sono. Si consiglia quindi di effettuare un controllo più precocemente rispetto agli altri bambini.

Il pediatra può chiaramente effettuare esami diagnostici. Lo fa in modo accurato in ogni caso, ma al minimo dubbio può essere indicata una visita oculistica. Nonostante tutto, il fattore di rischio di diventare miope è molto più legato all’ambiente che alla genetica. I due elementi importanti sono: la mancanza di esposizione alla luce naturale e l’eccesso di lavoro da vicino. Ecco perché tutti i genitori dovrebbero consigliare ai figli di passare almeno un’ora al giorno alla luce naturale e di evitare di leggere o guardare schermi troppo da vicino.

Si vedono spesso bambini che s’immergono in uno schermo a 10 cm di distanza. No, tenete una distanza di 30-40 cm da libri o schermi per non sovrastimolare la vista da vicino, cosa che può aumentare il rischio di sviluppare una miopia.