Scoprite le malattie della vista

La rosacea oculare

Che cos'è la rosacea oculare del bambino?

L’infiammazione delle palpebre (blefarite) è una malattia comune che si riscontra a qualsiasi età. Colpisce principalmente il bordo della palpebra, al livello dell’attaccatura delle ciglia o sulla parte posteriore, al livello delle ghiandole di Meibomio (le ghiandole che producono una sostanza oleosa che evita che le lacrime evaporino troppo rapidamente dall’occhio). Le due forme, quando diventano croniche, possono associarsi a una lesione della cornea e della congiuntiva tramite contatto diretto (si parla allora di blefarocheratocongiuntivite), nonché a una lesione cutanea del viso (rosacea, acne, ecc…).

Quali sono i segni?

I sintomi classici sono un accecamento importante, fastidio o dolore oculare, arrossamento, pruriti, lacrimazione e una vista offuscata. I segni clinici da ricercare sono i seguenti: un’infiammazione e un arrossamento del bordo delle palpebre, la presenza di secrezioni o di cisti al livello delle palpebre, arrossamento e irregolarità della congiuntiva, secchezza e perdita di trasparenza della cornea.

Quali sono i fattori di rischio e le condizioni associate?

Uno stato infiammatorio cronico delle palpebre, nonché calazi a ripetizione possono favorire lo sviluppo di una blefarocheratocongiuntivite. La presenza di una lesione della cornea deve essere presa seriamente e trattata coscienziosamente per evitare conseguenze a lungo termine, come lo sviluppo di un’ambliopia (occhio pigro) dovuto alla perdita di trasparenza della cornea o di un astigmatismo irregolare. Alcune malattie dermatologiche possono favorire la blefarite e sono da ricercarsi sistematicamente nelle forme croniche d’infiammazione delle palpebre.

Quali sono i mezzi di trattamento della rosacea oculare del bambino?

Per evitare lo sviluppo di un’infiammazione dell’occhio, è indispensabile curare le pupille quotidianamente e regolarmente per un lungo periodo di tempo. Tali cure consistono nell’applicazione di impacchi caldi sul bordo delle palpebre massaggiando le ghiandole delle palpebre o le cisti infiammate e svuotandole delle secrezioni. In caso di infiammazione oculare, può essere indicato un trattamento tramite antibiotico locale (gocce o pomata) o sistemico. In caso di lesione cornea leggera, si consiglia l’uso di colliri (gocce) lubrificanti. Se la cornea è gravemente danneggiata, verranno prescritti colliri anti-infiammatori a base di cortisone o di immunomodulatori. Diagnosticare questa malattia e trattarla precocemente evita lo sviluppo di danni alla cornea con perdita della sua trasparenza, potenzialmente irreversibile. È quindi indispensabile monitorare regolarmente l’evoluzione clinica avendo cura di uno sviluppo visivo adeguato del bambino affetto da rosacea oculare. Il monitoraggio deve inoltre permettere, se necessario, di fornire una correzione ottica adatta (occhiali) e di rieducare un’eventuale ambliopia (occhio pigro).