Come sono gli occhi di vostro figlio?

Lacrimano o sono arrossati (irritati)

Dessin illustrant des yeux rouges et larmoyants

Lacrimano o sono arrossati (irritati)

La lacrimazione nei bambini ha due origini principali: la prima è una reazione a un’infiammazione dell’occhio, l’altra è invece meccanica, in base alla quale le lacrime non vengono evacuate correttamente dall’occhio.

Nei lattanti, la causa principale della lacrimazione è quella chiamata ostruzione delle vie lacrimali. Le lacrime vengono prodotte qui, all’angolo esterno dell’occhio, lubrificano l’occhio e scendono al livello dell’angolo interno dell’occhio, sul naso. Talvolta, questo canale è ostruito dalla nascita e può causare una lacrimazione. Si tratta di una patologia benigna che, in oltre il 95% dei casi, si sviluppa positivamente entro 1 o 2 anni, e che bisogna monitorare. Nel bambino piccolo, ciò a cui bisogna prestare attenzione, generalmente associato a un grosso fastidio alla luce, una lacrimazione intensa e grandi occhi da bambola, è il glaucoma congenito che può comparire. Si tratta di un’eccessiva pressione nell’occhio che nel lattante costituisce un’emergenza oculistica.

L’altra causa legata alle infiammazioni è una lacrimazione reattiva, solitamente conseguenza di congiuntiviti nei bambini, tipicamente in caso di stato influenzale. C’è anche il piccolo trauma di bambini che, avendo ricevuto un dito nell’occhio, ecc., possono presentare graffi nell’occhio che richiedono un esame al microscopio, in modo da eliminare queste problematiche e curarle.

Malattie correlate